Le macchine della serie ALCPX, sono macchine concepite per il settore Automotive studiate per regolare e applicare la corretta quantità di lubrificante desiderata in zone differenti della lamiera.
La posizione degli ugelli a distanza ravvicinata dalla lamiera, associata a Valvole a Frequenza Regolabile all’interno di Manifold Modulari permette, attraverso un pannello touch screen, di selezionare le aree interessate alla lubrificazione impostando fino ad 8 percentuali differenti di erogazione rispetto alla pressione impostata.
La nebulizzazione del prodotto a basse pressioni di lavoro, permette una accurata lubrificazione, eliminando i problemi di overspray.
Il pannello operatore Siemens TP1900 consente di regolare tutti i parametri necessari ad avere un’accurata applicazione del lubrificante, oltre a selezionare le aree (100×100 mm) interessate all’applicazione del prodotto.
I Manifold Modulari, posizionati all’interno delle teste di spruzzatura estraibili, contengono, oltre alle Valvole a Frequenza Regolabile, il controllo di temperatura del prodotto e un sistema di monitoraggio del flusso.
La lubrifica è posizionata su un telaio carrellato su binari, che permette l’estrazione di tutto il gruppo macchina.
Il gruppo comprende anche uno o più serbatoi per lavorare con differenti tipi di lubrificanti.
Il serbatoio è predisposto per l’inserimento di un dispositivo denominato “Mixer” per l’utilizzo di oli emulsionati.
E’ possibile inoltre aggiungere un’ulteriore unità detta “Vasca di Lavaggio”, per la pulizia dell’impianto oleodinamico.
Le macchine della serie ALCPX, sono predisposte per poter aggiungere i seguenti supplementi: il Sistema di Aspirazione delle Nebbie Oleose per mantenere l’ambiente libero da fumi, un Sistema di Trasporto Motorizzato per accompagnate il foglio di lamiera attraverso la lubrifica e un Sistema Anti Goccia per evitare gocciolamenti di prodotto sul materiale da lubrificare.
E’ inoltre possibile aggiungere un sistema sul lato ingresso lamiera che permette di individuare e riportare sul pannello operatore, la dimensione e la forma della lamiera da lubrificare.
Il telaio appositamente studiato per l’inserimento nelle linee di stampaggio del settore automotive, permette di occupare uno spazio limitato (625 mm) e ricoprire una larghezza della lamiera che va da 2200 a 4400 mm.